Salta al contenuto principale

Torre Ghibellina

La torre ghibellina  a base pentagonale irregolare è uno dei simboli del borgo di Ortezzano e il più imponente resto dell'antico castello del XIV secolo.

Torre Ghibellina
Municipium

Descrizione

La torre ghibellina  a base pentagonale irregolare è uno dei simboli del borgo di Ortezzano e il più imponente resto dell'antico castello del XIV secolo.

La torre ghibellina è un emblema della storia fortificata di Ortezzano, nonché vestigio più significativo dell'insediamento medievale. Realizzata tra il XIII e il XIV secolo, periodo in cui si rafforzarono le fortificazioni del borgo, il manufatto costituisce un esempio poco comune di architettura militare, data la forma geometrica pentagonale irregolare. Con un'altezza di circa quindici metri, è collocata in una posizione chiave a nord-est delle mura e svolgeva la funzione di principale torre difensiva e punto di osservazione, schermando il castello dalle incursioni provenienti dalla valle e consentendo la difesa dall'alto. La porzione sommitale è coronata da beccatelli e caditoie sovrastati da un parapetto con merli a coda di rondine, che attestano la sua origine in un periodo di conflitti e schieramenti. La torre era presumibilmente costruita in aderenza con la cinta muraria, come desumibile dalla tessitura muraria disomogenea del prospetto est.

Quando comparvero le armi da fuoco, la struttura venne adeguata tramite l'aggiunta di nuove feritoie per gli archibugi. Col passare dei secoli, venuto meno il suo ruolo militare, la torre si è adeguata ai bisogni locali: durante il Settecento venne in parte usata per accogliere servizi quali un mattatoio ed un forno, verso la metà dell'Ottocento subì una trasformazione in torre campanaria e agli inizi del XX secolo fu impiegata come punto di snodo per la rete elettrica. Attualmente, pur essendo separata dagli edifici che un tempo la attorniavano, la torre a pianta pentagonale resta il punto focale visivo del borgo antico.

Municipium

Modalità d'accesso

La visita della Torre ghibellina è gratuita ed è garantita il SABATO dalle ore 11:00 alle ore 12:00 dietro prenotazione, entro il venerdì alle ore 12:00, tramite apposito modello di richiesta accesso e accettazione del disciplinare di accesso approvato con delibera di giunta comunale n. 53/2025.

modalita di accesso e visita alla torre 

modulo richiesta accesso 

 

Municipium

Indirizzo

Via del Forno, 3, 63851 Ortezzano FM, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : Chiuso
Martedì : Chiuso
Mercoledì : Chiuso
Giovedì : Chiuso
Venerdì : Chiuso
Sabato : 11:00-12:00
Domenica : Chiuso
Municipium

Punti di contatto

telefono : 0734779181

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025, 13:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot